Cerca nel blog

mercoledì 5 gennaio 2011

Agli italiani piace la lirica?

In molti film-comedy americani i protagonisti (maschi e femmine) hanno la passione per la musica lirica che appena possono ascoltano, fanno ascoltare, e perfino cantano (magari alla buona) dimostrando una certa competenza e conoscenza dell’argomento. Se pensiamo (e in gran parte lo pensiamo) che certo cinema trae spunto dalla realtà, dobbiamo credere che delle due l’una: o gli autori raccontano balle; oppure molti giovani (ovviamente di una certa cultura e classe sociale) apprezzano e amano proprio i nostri autori: Verdi, Puccini, Bellini…
Non ho fatto indagini, ma così, a occhio, mi pare che in Italia , la Patria del Bel Canto, non ci sia niente del genere; non dico i ragazzi, ma anche i giovanotti e molte persone di mezza età manifestano disinteresse per la materia e, di conseguenza, una assoluta e quasi compiaciuta ignoranza
.
Vorrei che mi autaste in questo mini sondaggio rispondendo grosso modo a queste domande:

1) avete mai ascoltato un’opera lirica intera o almeno un terzo?

2) a teatro o in tv?

3) ricordate il titolo?

4) piaciuta?

O sì

O un po’

O per niente


O altre risposte



Date qualche risposta, per favore; se rispondono solo gli appassionati, sto fresca!

Grazie!

5 commenti:

  1. Siccome sono un appassionato non dovrei rispondere allora ti faccio stare fresca.
    Intendiamoci non è che sono un intenditore però mi è sempre piaciuta sin da ragazzetto:
    1) non una ma più opere liriche e per intero;
    2) in entrambi i siti;
    3) Boheme, Tosca, Cavalleria rusticana, Pagliacci;
    4) sì, piaciute.
    Prego è stato un piacere.

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto.
    Teatro Scala e Arena di Verona
    Aida - Tosca - Traviata - Norma......
    Posso aggiungere una cosa? Sì :
    adoro la voce di Maria Callas e se l'ascolto in Casta Diva, immancabilmente piango.
    Bel sondaggio!!!
    Cristiana

    RispondiElimina
  3. Che è successo alla testata del tuo blog? E' scomparsa! Avrai smanettato, vero?
    Il sondaggio: si, solo in film e solo il Don Giovanni di Mozart, molto. Ho il film di Losey, l'edizione cantata da Ruggero Raimondi e il film di Saura.

    RispondiElimina
  4. Un po' povera la tua cultura operistica. Mi sono già presa parole per aver accantonato MOZART e anche Wagner), ma, guardacaso, l'indagine riguardava, nei miei intendimenti, solo il melodramma dell'800/900, il più conosciuto dagli americani (o meglio italo-), tutto non si può avere. Grazie per i ragguagli

    RispondiElimina
  5. PRENDO ATTO E AGGIUNGO: TUTTO PUCCINI, UN PO' DI VERDI, DI MASCAGNI, BERNSTEIN (WEST SIDE STORY), ROSSINI, BELLINI, BIZET (CARMEN),DONIZETTI, GIORDANO, CILEA, LEONCAVALO. DEVO CONTINUARE? NON AVEVO NOTATO QUESTO TUO COMMENTO (COLPA MIA: NON MI SONO ISCRITTO). VEDI LA FUNZIONE "Iscriviti per mail"

    RispondiElimina