Cerca nel blog

domenica 14 novembre 2010

Fabio F.


Fabio F.


Non posso dire di essere una “fan” di Fabio Fazio, ma sono una sua estimatrice. Se lo confrontiamo con altri “bravi presentatori” e teniamo conto del fatto che il suo non è il mestiere di un moderatore di galline starnazzanti né di lingue pronte ad entrare in opera, bensì di un sobrio intervistatore di tranquilli artisti, di piacevoli musicisti, di interessanti personaggi che raccontano parte della loro vita, bisogna dire che ha imparato bene a fare il suo mestiere. Ed ora lo sa fare, in maniera elegante e garbata, mettendoci anche qualche semi-composta risata se il “copione” la tollera. Non sbavature, né esagerazioni, né turpiloquio (quello è riservato alla Littizzetto che lo gestisce come vuole). Si potrà dire che tanta compostezza non è spontanea, e può darsi senz’altro che sia frutto di studio. Ma magari lo studio in altri campi desse un così buon risultato!
Ma la caratteristica se vogliamo meno appariscente ma secondo me più rara e personale, è la sua capacità (che non ho mai visto in nessuno) di saper cavare da un personaggio scialbo - o che comunque non ha una statura “da pubblico”- la sua dimensione migliore. Il tetro appare luminoso e magari anche un po’ ridanciano; l’attore scemotto che diresti che non ha nulla nel cervello si dimostra capace di pensieri profondi; altri artisti, scrittori, ecc.solitamente altezzosi o insipidi, abbassano le difese o non so che altro, diventano autoironici e fanno dire a chi li vede: “Ma guarda un po’ quel cretino di XY, non lo facevo così spiritoso!”

6 commenti:

  1. Hai ragione Franz, mi stava assai antipatico Riccardo Muti,invece da ieri sera lo adoro!
    Cristiana

    RispondiElimina
  2. Ma davvero? allora funziona! Io non l'ho visto purtroppo!

    RispondiElimina
  3. C iao Franz, sono contentissimo nell'apprendere che abbiamo la stessa opinione sulla trasmissione di F.Fazio.
    Le prime serate del sabato e della domenica dopo il TGTre l'unico che vedo, sono salve.

    RispondiElimina
  4. non so mai quale sia il posto per questi post, visto che non sono commenti; ma al momento non mi viene dove cercare il tuo indirizzo. Si tratta del tuo profilo (vattelapesca), dove ho letto di sfuggita che ti piace la musica lirica. Essendo cosa più unica che rara mi piacerebbe saperne di più, quando hai tempo e voglia): magari con un'e-mail (il mio indirizzo è dappertutto: comunque:
    francesca.beninca@gmail.it

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Franz, il blog di 'il monticiano' lo trovi a questo link: http://viadellapolveriera.blogspot.com/
    Monticiano, consiglio anche il tg delle ore 20 de La7 condotta da Enrico Mentana.
    Cristiana, io continuo a provare antipatia per Riccardo Muti, proprio per il suo inopinato sbracamento da Fabio Fazio, non è da grande musicista, mentre trovo adorabile l'aristocratico Claudio Abbado, per la passione e la grande arte che profonde nelle sue esecuzioni, da sempre e oggi più che mai. Forse non è noto che Abbado ha subito la totale asportazione dello stomaco eppure, sia pure con sofferenza e a prezzo di grandi sforzi, continua a dirigere orchestre sempre con grande eleganza.
    Con tutto il rispetto per i tuoi e gli altrui gusti, ovviamente.

    RispondiElimina