In molti film-comedy americani i protagonisti (maschi e femmine) hanno la passione per la musica lirica che appena possono ascoltano, fanno ascoltare, e perfino cantano (magari alla buona) dimostrando una certa competenza e conoscenza dell’argomento. Se pensiamo (e in gran parte lo pensiamo) che certo cinema trae spunto dalla realtà, dobbiamo credere che delle due l’una: o gli autori raccontano balle; oppure molti giovani (ovviamente di una certa cultura e classe sociale) apprezzano e amano proprio i nostri autori: Verdi, Puccini, Bellini…
Non ho fatto indagini, ma così, a occhio, mi pare che in Italia , la Patria del Bel Canto, non ci sia niente del genere; non dico i ragazzi, ma anche i giovanotti e molte persone di mezza età manifestano disinteresse per la materia e, di conseguenza, una assoluta e quasi compiaciuta ignoranza
.
Vorrei che mi autaste in questo mini sondaggio rispondendo grosso modo a queste domande:
1) avete mai ascoltato un’opera lirica intera o almeno un terzo?
2) a teatro o in tv?
3) ricordate il titolo?
4) piaciuta?
O sì
O un po’
O per niente
O altre risposte
Date qualche risposta, per favore; se rispondono solo gli appassionati, sto fresca!
Grazie!
Siccome sono un appassionato non dovrei rispondere allora ti faccio stare fresca.
RispondiEliminaIntendiamoci non è che sono un intenditore però mi è sempre piaciuta sin da ragazzetto:
1) non una ma più opere liriche e per intero;
2) in entrambi i siti;
3) Boheme, Tosca, Cavalleria rusticana, Pagliacci;
4) sì, piaciute.
Prego è stato un piacere.
Mi piace molto.
RispondiEliminaTeatro Scala e Arena di Verona
Aida - Tosca - Traviata - Norma......
Posso aggiungere una cosa? Sì :
adoro la voce di Maria Callas e se l'ascolto in Casta Diva, immancabilmente piango.
Bel sondaggio!!!
Cristiana
Che è successo alla testata del tuo blog? E' scomparsa! Avrai smanettato, vero?
RispondiEliminaIl sondaggio: si, solo in film e solo il Don Giovanni di Mozart, molto. Ho il film di Losey, l'edizione cantata da Ruggero Raimondi e il film di Saura.
Un po' povera la tua cultura operistica. Mi sono già presa parole per aver accantonato MOZART e anche Wagner), ma, guardacaso, l'indagine riguardava, nei miei intendimenti, solo il melodramma dell'800/900, il più conosciuto dagli americani (o meglio italo-), tutto non si può avere. Grazie per i ragguagli
RispondiEliminaPRENDO ATTO E AGGIUNGO: TUTTO PUCCINI, UN PO' DI VERDI, DI MASCAGNI, BERNSTEIN (WEST SIDE STORY), ROSSINI, BELLINI, BIZET (CARMEN),DONIZETTI, GIORDANO, CILEA, LEONCAVALO. DEVO CONTINUARE? NON AVEVO NOTATO QUESTO TUO COMMENTO (COLPA MIA: NON MI SONO ISCRITTO). VEDI LA FUNZIONE "Iscriviti per mail"
RispondiElimina